Centri Antiviolenza Emilia Romagna // Donne al Centro

La violenza si può fermare. I centri antiviolenza ti aiutano a decidere come.

Campagna di comunicazione per i centri antiviolenza dell’Emilia Romagna, con l’obiettivo di fornire informazioni chiari, veloci e accessibili alle donne in situazione di violenza.

come è andata

Le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne soffrono, quasi sempre, di un problema endemico: quello di concepire la donna solo come vittima e mai come persona attiva che possa agire. Questa campagna invece ha avuto un approccio innovativo: più di 50 donne coinvolte nei percorsi dei centri antiviolenza regionali hanno contribuito alla sua creazione, individuando quale dovesse essere il messaggio più importante per una donna che si trova in una situazione di violenza. Il risultato è stato voler mettere le donne al centro e fornire due informazioni semplici ma essenziali: la violenza si può fermare e i centri ti aiutano a decidere come.
Sul web la campagna è stata veicolata tramite delle campagne pubblicitarie Facebook, con particolare attenzione alla distribuzione del budget proporzionato per numero di donne in tutte le città interessate. Ogni post aveva l’obiettivo, raggiungibile in un solo clic, di fornire informazioni utili senza perdite di tempo: una landing page creata ad hoc informava le donne sui loro diritti, sulla riservatezza della privacy e sul ruolo che ha un Centro Antiviolenza nella loro situazione. Seguivano i contatti di tutti i 14 centri antiviolenza dell’Emilia Romagna. Solo online la campagna ha raggiunto 170 mila donne tra i 35 e i 65 anni, di cui 3.200 hanno cliccato il link verso la pagina di destinazione dei centri antiviolenza.
Il concept è stato ideato dalla Casa delle donne in collaborazione con Comunicattive. Immagine realizzata da Studio Wood.

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